Voce del verbo… ZLATANARE

redazione 28 dicembre 2012

È uno degli attaccanti più forti e con la tecnica più completa del mondo: stiamo parlando di Zlatan Ibrahimovic che, oltre ad essere celebrato per le sue indiscusse doti calcistiche, ora ha dato il suo contibuto anche in ambito… linguistico!

 Voce del verbo... ZLATANARE

VOCE DEL VERBO… - Il termine è nato in Francia per poi diffondersi in Svezia, terra natale di Ibrahimovic: “zlatanare” che nel vocabolario svedese si trova sotto la voce “zlatanera” è il nuovo verbo che si potrà utilizzare col significato di “dominare”, “fare qualcosa con forza”. L’attaccante del Paris Saint-Germain e capitano della Nazionale svedese, si è meritato l’attribuzione del nuovo verbo: nel corso del primo anno nella squadra francese, in 18 partite giocate, ha segnato 16 gol.

 Voce del verbo... ZLATANARE

UN EROE IN PATRIA - Tutti si sono accorti della sue abilità in campo: è l’unico svedese ad aver vinto il Guldbollen per sette volte, di cui sei consecutive. In occasione della premiazione, la più importante agenzia stampa svedese ha annucniato che Ibrahimovic “ha zlatanato all’annuale cerimonia di premiazione”.

Tags: , ,