Al via su Sky Atlantic la II stagione di Gomorra

redazione 12 maggio 2016

immagine Gomorra II Al via su Sky Atlantic la II stagione di Gomorra

Il 10 maggio su Sky Atlantic è partita la II stagione di Gomorra, serie cult della TV italiana, nata dal successo dell’omonimo best-seller di Saviano. La serie non tradisce le attese e regala non poche emozioni: accantonata la rigida saggistica si lascia spazio alla fiction.

Gli sceneggiatori, Stefano Bises e Leonardo Fasoli e lo stesso Saviano, non si sono accomodati sul trono dei vincitori ma hanno visto nel successo la molla per disegnare ancor meglio le logiche del potere mafioso. Un ritratto, quello dell’ambiente camorristico, che risulta sempre “bonario” rispetto ad una realtà mafiosa che non guarda in faccia a nessuno: << Ora che con la serie sto lavorando in una struttura funzionale neorealista non riesco a trovare di peggio onestamente>>. (Saviano).

E l’occhio del regista diventa una lente d’ingrandimento sotto cui prendono forma tragedie familiari, drammi personali e guerre intestine: <<Per realizzare la serie abbiamo studiato ossessivamente la realtà, i dialoghi ad esempio sono ricalcati su intercettazioni telefoniche. Non abbiamo obbiettivi pedagogici ma puntiamo sul valore antropologico dell’arte.>>.

Un’arte, che mai come nella II stagione, insiste sulla dimensione religiosa, da sempre prepotente nel mondo dei boss. Non pochi sono i blitz che ci hanno abituati a bunker in cui campeggiava l’immagine della Madonna o il Crocifisso. <<Nell’immaginario mafioso è la Madonna che difende il killer, perché è la Madonna che, nella sua infinita bontà, spiega a Gesù la ragione della sua morte.>>

La morte che già aveva chiuso le scene apre anche la II serie: i fan dovranno dare il definitivo addio a Donna Imma, il grandissimo personaggio femminile abbandona la serie, e prepararsi ad accogliere due nuove donne: Annalisa Magliocca, detta Scianèl e Patrizia Santoro.

In Gomorra II si consuma la tragedia di uomini pronti a tutto per conquistare il potere: <<In Gomorra vince chi non ha paura.>>

 

Approfondimento: Link1; Link2.

 

Tags: , ,