Velocizza il tuo pc in 6 semplici passaggi

redazione 8 ottobre 2014

Spesso il nostro pc con il passare del tempo invecchia e come tutte le cose vecchie anche lui ha bisogno di cure. Il PC rallenta? Non è più veloce come prima? Bene, la prima cosa da fare è formattare. Ma perché perdere dati importanti e programmi, quando magari ci sono soluzioni più semplici e che potete fare da sé?

La prima cosa che consiglio è di disabilitare quei programmi inutili che partono all’avvio. Questo accade quando si installano con il tempo vari software e di conseguenza partono automaticamente all’avvio. Per eliminare quindi questo “problema” andate su “Start – Esegui – e scrivete msconfig. Dopodiché cliccate su avvio e scegliete i programmi inutili da voler disabilitare.

11 Velocizza il tuo pc in 6 semplici passaggi

Un’ulteriore soluzione che vi propongo è quella di eliminare i file inutili. Ogni volta che navigate su internet ad esempio, il PC si riempie di file come cronologia, cache file temporanei e tanta altra immondizia. Oppure quando installare un software si accumulano file non necessari, e quindi più il vostro computer si riempie di questi file più si rallenta. Per eliminare i file di poca importanza, corre in nostro aiuto il famosissimo CCleaner scaricabile gratuitamente da qui. Esso riesce ad eliminare tutti i file inutili liberando memoria e velocizzando il PC.

2 Velocizza il tuo pc in 6 semplici passaggi

Se questi metodi non hanno risolto del tutto il problema, utilizzate “Lobit Advanced System Care Free”. Un programma gratuito che vi libererà tutti i file inutili, un po’ come CCleaner, ma con la differenza che esegue molte più operazioni, tra cui deframmentazione, ottimizzazione del registro di sistema e tanto altro ancora.

3 Velocizza il tuo pc in 6 semplici passaggi

Un ultimo consiglio che possiamo darvi è anche quello di controllare se è presente polvere nelle ventole del vostro PC. Sembra assurdo ma spesso è proprio uno dei problemi principali.

 

© Social Channel

Tags: , , ,