Nuovo test nucleare Corea: minaccia per il mondo

redazione 6 gennaio 2016

test nucleare Nuovo test nucleare Corea: minaccia per il mondo

La Corea del Nord ha reso noto di aver condotto con successo mercoledì un test con una bomba nucleare all’idrogeno. Le autorità sudcoreane e il servizio geologico americano poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a Nord di Kilju, l’area dei test nucleari nordcoreani. Secondo Seul il sisma era di origine artificiale.

Il capo dell’Organizzazione dell’Onu per il trattato sul bando dei test nucleari, Zerbo, ha detto che il test di una bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord, se confermato ,è una violazione del trattato e una grave minaccia alla sicurezza internazionale. “Abbiamo rilevato un insolito sisma in Corea”, ha dichiarato.Riunione d’emergenza oggi del Consiglio di Sicurezza Onu. La Casa Bianca invita Pyongyang al rispetto degli obblighi internazionali e fa presente che continuerà a difendere gli alleati nella regione.

Questo test rappresenta una minaccia alla sicurezza del Giappone. Il premier giapponese Abe annuncia una “forte azione” insieme a Usa, Corea del Sud, Cina e Russia attraverso l’Onu La Corea del Sud fa sapere che si consulterà con alleati e potenze regionali per mettere Pyongyang davanti alle conseguenze del test che ha annunciato e per ulteriori sanzioni Onu. Londra condanna “senza riserve” il test atomico che “è una provocazione e una grave violazione delle risoluzioni dell’Onu”.

Tags: , , , , ,