Terrorismo: attentato in Burkina Faso

redazione 16 gennaio 2016

libano attentato Terrorismo: attentato in Burkina Faso

Un attacco terroristico di un commando di uomini armati, con il volto coperto, preceduto da alcune esplosioni ha preso di mira ieri sera l’hotel Splendid, nel centro della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, frequentato soprattutto da stranieri, uomini d’affari e personale dell’Onu, e un vicino caffè di stile occidentale.

Sono 63 gli ostaggi liberi, una trentina riusciti a uscire illesi dall’albergo assaltato dai terroristi a Ougadougou, capitale del Burkina Faso, e 33 feriti evacuati durante il blitz congiunto delle forze speciali e militari francesi.Lo hanno riferito fonti del governo. Una decina di corpi sono stati trovati nel “Cafè Cappuccino”, di proprietà di un italiano,vicino all’albergo frequentato da occidentali. Non è noto se queste vittime facciano parte del numero complessivo stimato di 20 morti. In corso verifiche da parte della Farnesina.

Sono almeno 20 le vittime dell’attacco terroristico nel centro di Ouagadoudou, la capitale del Burkina Faso, rivendicato da Al Qaida per il Maghreb islamico (Aqmi). Lo riferiscono numerosi media citando fonti dell’ospedale cittadino. “Non abbiamo un numero preciso, ma i morti sono almeno 20″, riferisce all’ Afp il responsabile dell’Yalgado Quedraogo hospital. “Ci sono anche 15 feriti da arma da fuoco -conclude- e altri che hanno riportato contusioni”

Le forze speciali hanno dato il via al blitz nell’hotel dove i terroristi tengono ostaggio da ieri sera numerose persone in seguito all’attacco armato nel centro di Ouagadoudou, la capitale del Burkina Faso. In seguito al blitz dall’edificio si sono sprigionate fiamme. “L’assalto è cominciato”, conferma su Twitter l’ambasciatore francese in Burkina Faso, Gilles Thibault.

Tags: , , , , , ,