Supernova: Torino e Brescia in piazza per l’innovazione digitale

redazione 13 settembre 2015

supernova Supernova: Torino e Brescia in piazza per linnovazione digitale

Doppio appuntamento con l’innovazione digitale. Arriva Supernova – Creative Innovation Festival. Prima tappa a Torino, il 26 e il 27 settembre. Poi a Brescia, il 2,3 e 4 ottobre 2015.

Obiettivo del festival, che proporrà conferenze, incontri tematici, laboratori digitali, workshop, performance artistiche, installazioni e spazi espositivi nelle piazze e nei centri storici delle città, è sintonizzare il vivace universo delle buone idee e la dimensione eterogenea delle startup italiane con le grandi aziende che compongono il tessuto produttivo del Paese.

Lo scorso anno la prima edizione di Supernova, svoltasi a Brescia, ha visto la partecipazione di 30mila persone, tra cui oltre mille studenti universitari e il coinvolgimento di numerose aziende del territorio. Quest’anno Supernova raddoppia: a Torino il 26 e 27 settembre si terrà un’anteprima del festival dell’innovazione, che proseguirà a Brescia il 2, 3 e 4 ottobre.

Ma Supernova è anche il luogo dove le start-up innovative dell’Istituto Italiano di Tecnologia aprono porte sul futuro dell’energia e dei sistemi di videosorveglianza; Ribes Technologies realizza moduli fotovoltaici flessibili, stampati su plastiche in rotativa, che nei prossimi anni rivestiranno ambienti indoor e outdoor per riconvertire ogni sorgente luminosa in corrente utile. E’ la “printed electronics”, il futuro delle superfici intelligenti in architettura, moda, design, automotive e altro. DualCam è la start-up che ha creato la prima telecamera acustica che vede nel buio, in grado di unire alle immagini l’analisi della direzione del suono. E’ lo strumento per videosorvegliare gli ambienti di notte, o in zone di scarsa visibilità, come per esempio in presenza di fumo e nebbia, o di buio, dove è necessario individuare la presenza di una fonte, quali una persona che parla o chiede aiuto, o altri rumori artificiali.

Anche i settori più tradizionali dell’industria e considerati settori “maturi” individuano un importante canale di sviluppo nella contaminazione con l’innovazione digitale. Lo dimostra la partecipazione a Supernova di Made in Steel, conference and exhibition internazionale della filiera siderurgica ospitata presso i padiglioni fieristici di fieramilano (Rho), di Siderweb.com, principale organo di informazione, consulenza e analisi dedicato alla filiera dell’acciaio, e di alcune delle principali imprese siderurgiche nazionali.

Tags: