StayUncle: un’app contro i tabù in India

redazione 7 maggio 2016

immagine stayuncle StayUncle: unapp contro i tabù in India

In un’India dove scambiarsi anche un semplice bacio può essere motivo d’umiliazione pubblica, tre ragazzi provano a combattere il tabù: nasce così StayUncle.

Pensata in principio per incrementare il turismo nella città di New Delhi, in poco tempo ha assunto, sempre più, la forma dei molti siti di hotel booking che offrono alberghi a fidanzati friendly.

L’app infatti dalla sua comparsa aveva attratto coppie di giovani connazionali che in cerca d’intimità trovavano rifugio in questi alberghi. Il tutto accompagnato da un’estrema privacy e da prezzi stracciati. Il passaggio, da StayUncle hotel a StayUncle friendly hotel, da lì in poi, è stato breve.

Lo stesso dicasi delle minacce, che non hanno tardato ad arrivare. Il sito è stato oggetto di un attacco hacker mai partito. L’intera comunità non ha perso tempo a farsi sentire, da qui l’azione “StayUncle Army” a difesa del sito e dei suoi ideatori.

Poco importa ricordare che nel 2010 la Corte Suprema si è già espressa in favore dei rapporti matrimoniali, spogliando la questione dai termini di illegalità che nei tempi l’hanno caratterizzata. Non è d’illegalità che si tratta quanto di retaggio culturale che stenta a venir meno.

Risale al 2013 la dichiarazione di un alto tribunale di Nuova Delhi che aveva definito la convivenza per le coppie non sposate <<immorale>> e <<l’infame prodotto della cultura occidentale>>.

Difronte ad un India ancora schiava della sua tradizione, dove ancora sussiste una divisione in classi, dove il riconoscimento del ruolo della donna stenta ad arrivare e dove invece ancora troppo spesso si assiste a violenze, impunite, su minori, l’evoluzione fatica a decollare.

In un tale clima i tre ideatori dell’app, Blaze, Nand e Sanchit, avranno il loro bel da fare, visto che anche i paesi più emancipati in materia, Occidente in primis, non riescono a liberarsi dei loro fantasmi.

 

Approfondimento: Link1;Link2.

 

Tags: , ,