Uno smartphone nel 1995?

redazione 16 maggio 2016

tyson smartphone 1995 Uno smartphone nel 1995?Un video che ha raggiunto 4.628.387 milioni di visualizzazioni, è online dal 18 settembre 2015, ed è stato caricato da Jammy Bantman con tanto di musiche fantascientifiche. Ma che avrà di tanto strano da attirare l’attenzione di così tanti utenti in tutto il mondo?

Nel filmato dell’incontro di pugilato tra Mike Tyson e Peter McNeeley che si tenne a Las Vegas, si vede uno spettatore con quello che apparentemente potrebbe sembrare uno smartphone. Impossibile per l’epoca, era il 19 agosto 1995. A quel tempo i telefoni cellulari con fotocamera non esistevano, erano appena andati in pensione i vecchi telefoni portatili enormi, quelli che per usarli dovevi portare in giro anche una valigetta. Sul mercato stava arrivando una nuova generazione di cellulari, ancora abbastanza ingombranti, anche se meno rispetto ai precedenti e soprattutto senza videocamera.

Nonostante il video sia stato pubblicato su YouTube nel 2015 è diventato virale in questi giorni, per Jammy Bantam, che ha notato il dispositivo e pubblicato le immagini, è simile ad uno smartphone. Alcuni hanno addirittura scomodato Ritorno al Futuro, per loro infatti, come nel film, si tratterebbe di un viaggiatore nel tempo tornato indietro, proprio come Michael J. Fox.  Il popolo del web si sta sbizzarrendo da tempo nel dare spiegazioni, anche le più improponibili.

Potrebbe più plausibilmente trattarsi di una delle prime macchine fotografiche digitali sul mercato. Qualcuno ha trovato somiglianza con la Q-V 100 della Casio che fu messa in commercio proprio in quell’anno. Le immagini in effetti non si discostano di molto dal modello in questione, anche se considerata la qualità del video, non possiamo averne la certezza.

Potrebbero esserci anche altre ipotesi: e se fosse il dipendente o un manager di un’azienda di tecnologia intento a testare un nuovo prodotto non ancora sul mercato in quegli anni? Tipo un antenato dell’iPhone? Voi cosa ne pensate? Non è sicuramente facile identificare l’oggetto in questione. Date un’occhiata al video dell’incontro di Mike Tyson e fateci sapere.

Tags: , ,