Cinque semplici consigli per il benessere della vostra casa

redazione 25 febbraio 2016

Schermata 2016 02 25 alle 10.52.39 Cinque semplici consigli per il benessere della vostra casaPrestate attenzione a questi semplici dettagli per godere della serenità e del benessere nella vostra casa. È più facile di quanto pensiate.

Tutti sarete ansiosi di tornare a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, rilassarvi da soli, con la vostra famiglia o con gli amici. Tuttavia, il vostro grado di benessere dipenderà in gran parte dal modo in cui sono organizzati i vostri spazi. Una casa curata, pulita e ben illuminata è importante per raggiungere un ottimale livello di benessere e godere appieno dei vostri momenti di relax.

L’ordine: Un ambiente caotico influisce sul vostro stato mentale. Tenete sempre in ordine non solo gli ambienti di condivisione ma anche la vostra camera da letto.

Non conservate cose che non vi servono più, sbarazzatevi di tutto ciò che “fa volume”, e liberate lo spazio intorno a voi.

L’illuminazione: approfittate al massimo di tutta quella di cui disponete, sia naturale che artificiale. La luce trasmette allegria, “accende” gli angoli della vostra casa, e dà un tocco di personalità all’ambiente giocando con diversi tipi di illuminazione.

Distribuzione dei mobili: Fermatevi un momento a pensare e considerate se i vostri mobili sono posizionati in modo funzionale. Questo significa che sarà possibile camminare agevolmente e comodamente tra divani, tavoli e lampade.

I colori: Come ben sapete, i toni chiari si associano alla calma e alla tranquillità mentre i colori forti si allontanano molto da questa dimensione. Ad esempio, se la sala da pranzo è il punto focale della vostra casa, dove siete soliti rilassarvi da soli o con la vostra famiglia, nel dipingere le pareti evitate i colori vivaci e optate per tonalità chiare che contribuiscono a creare un ambiente più rilassante e accogliente. Potete usare colori più accesi per i complementi d’arredo e tessili come cuscini o tappeti.

Le piante: “Un pezzo” di  natura in casa non fa mai male. Se non avete un giardino, optate per piccole piante e non dimenticare mai di avere fiori che con loro colori illuminano la vostra vita e in più purificano l’ aria.

Foto: KitzlingerHaus GmbH & Co. KG / Homify

Tags: , , ,