Scarpe basse: i must have dell’estate 2016

redazione 29 aprile 2016

scarpe basse Scarpe basse: i must have dellestate 2016

Ce ne sono per tutti i gusti: colorati, neutri, alla schiava, con dettagli: sono i sandali rasoterra, le scarpe basse fra i must have della bella stagione di quest’anno. Comode e versatili, queste calzature diventano per la primavera-estate 2016 anche eleganti, e per questo non potranno mancare nei guardaroba delle fashion addicted. Fra i modelli più in voga, troviamo i sandali con le allacciature alla schiava e quelli di ispirazione bohèmien, con particolari che ci riportano indietro agli anni Settanta.

Per questi ultimi, il trend si è affermato soprattutto durante il festival musicale più cool del momento, il Coachella, dove le scarpe basse si sono imposte fra le tendenze più forti del momento. La parola d’ordine è boho-chic ed a farla da padrone sono le frange, i ricami, le applicazioni preziose ed i colori ispirati alle montagne rocciose della California; insomma, tutto ciò che ci fa rivivere l’atmosfera degli anni Settanta, anni di libertà, di trasgressione, di lotte politiche. Gli anni del movimento Hippie. Quasi per omaggiare la moda del tempo, quest’estate indosseremo i sandali senza tacco con il denim (meglio se si tratta di shorts), top lavorati a maglia o tessuti dalle fantasie floreali, come ci hanno mostrato al Coachella modelle ed it-girls d’oltreoceano, che hanno apprezzato davvero tanto questo modello di calzatura.

Ma non solo gli anni Settanta. I sandali bassi quest’estate ci riporteranno ancora più indietro nella storia, ai tempi del Colosseo: liberamente ispirati ai modelli indossati nell’antichità, tornano di tendenza i sandali da gladiatore, ornati da listini e laccetti che salgono fin sotto il ginocchio o si fermano al polpaccio, per chi non vuole osare troppo. Oppure, calzature alari che ricordano quelle di Ermes, il messaggero degli Dei della mitologia greca, rivisitate in chiave contemporanea e metallizzate.

Qualsiasi sia il modello,  il focus è sui particolari: tagli fatti a laser, materiali inconsueti come la corda e il sughero oppure applicazioni di pietre e cristalli. Insomma, tutti elementi che rendono le scarpe basse tra le grandi protagoniste di ogni look, da indossare non solo di giorno per essere contemporaneamente comode ed alla moda, ma anche di sera come un oggetto prezioso.

Tags: , ,