Santamaria live a Roma canta la sigla di Jeeg Robot

redazione 27 aprile 2016

immagine art jeeg Santamaria live a Roma canta la sigla di Jeeg Robot

Dopo aver vinto 7 David di Donatello, Jeeg Robot torna a Roma. E lo fa nel migliore dei modi: torna a Roma con Santamaria che nella serata di lunedì ha intonato la sigla del film, sigla già presente nei titoli di coda.

Jeeg Robot nasce a Roma e a Roma ritorna: l’ambientazione del film infatti è romana, il film si sviluppa tra Tor Bella Monaca e il Tevere; romani sono anche i suoi attori, i protagonisti maschili e femminili, oltre Santamaria si ricordi la Pastorelli; romano è il regista, Gabriele Mainetti, a cui va il grande merito di aver portato al cinema italiano questo genere cinematografico su cui nessuno avrebbe scommesso.

Il film nasce nel 2010 infatti ma vede la luce, attraverso varie peripezie, solo nel 2016. Accolto bene dalla critica e non solo, non ci concede “Un’emozione da poco”, come intona lo stesso Marinelli nella serata.

Ad un Enzo Ceccotti, nome del protagonista del film, introverso ed ombroso, si oppone l’attore, Santamaria, lunedì sera perfetto padrone del palco. D’altronde non è nuovo a questo tipo di esibizioni canore, la celebrazione del 1 Maggio a Roma, lo ha visto spesso protagonista.

Oltre a Santamaria, un merito va riconosciuto anche alla romana Pastorelli. Ex “gieffina”, davanti la cinepresa ha vestito perfettamente i panni di Alessia, guadagnandosi un premio come migliore personaggio femminile protagonista. Cosa non semplice visto la poca esperienza alle spalle nella recitazione. Ma a scansare il pregiudizio ci avevano già abituati Argentero e Taricone.

Nella serata di lunedì Roma ha vinto, lasciandosi alle spalle, almeno per un attimo, l’immagine di città semplicemente caotica, dove spesso il patrimonio storico ha dovuto lasciare il passo a beghe politiche ed amministrative. E lo ha fatto con l’arte, la sua arte e i suoi artisti che, fieri della loro città tornano per ringraziarla.

Approfondimento: Link1;Link2;Link3;Link4

Tags: , ,