Ricette: Crema di mascarpone con amaretti

redazione 30 settembre 2014

crema di mascarpone con amaretti Ricette: Crema di mascarpone con amaretti

 

E’ una crema fatta con mascarpone, zucchero, marsala e tuorli (quasi la base tiramisù), servita con amaretti e scaglie di cioccolato. Se non vi piacciono gli amaretti, potete usare dei biscotti di frolla, dei biscotti al cioccolato o quelli che preferite, purché siano belli croccanti perché vanno messi anche alla base del dolce, e se sono morbidi si ammorbidiscono ulteriormente e non danno la sensazione giusta.

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di mascarpone
4 tuorli
4 cucchiai colmi di zucchero
un cucchiaio abbondante di marsala
un cucchiaio di estratto di vaniglia
cioccolato fondente da tritare quanto basta
amaretti o altri biscotti croccanti quanto basta

Preparazione:
Mettere in una ciotola i tuorli, la vaniglia e lo zucchero e montare con le fruste elettriche finché il composto non diventa spumoso, soffice e non triplica di volume. Unire il marsala e continuare a montare finché non si sia bene amalgamato al composto. Unire piano piano, con una spatola, il mascarpone: a questo punto otterrete una crema omogenea, liscia e densa. Metterla in frigorifero a riposare per 15.30 minuti.
Per servire, sbriciolare grossolanamente un po’ di amaretti o dei biscotti che avete scelto, metterli sul fondo di 4 coppette e ricoprirli con abbondante crema di mascarpone. Guarnire il tutto con il cioccolato fondente tritato. Servire immediatamente, accompagnando la crema con gli stessi biscotti che avete usato alla base del dolce e buon appetito.

L’ABBINAMENTO: Una grappa ottenuta dal vitigno Muller Thurgau è il suggerimento per questo dolce. Provate con una grappa prodotta in Trentino dalla distilleria Marzadro. Si fa apprezzare per la sua morbidezza e si abbina al meglio con il gusto degli amaretti.

 

© Social Channel

Tags: , , ,