LE RICETTE DI CHEF BATAVIA: Cardo Gobbo “Birichin”

redazione 12 ottobre 2015

Buongiorno a tutti!
Questa settimana, dato che il freddo sta cominciando a fare capolino nelle nostre città, vorrei proporre una ricetta invernale, adatta per la nostra stagione, come da “Stile Batavia”.
Ricetta: cardo gobbo “Birichin”
Buon Appetito!



Ingredienti per 4 persone

600 gr di cardi gobbi NIZZA MONFERRATO
80 gr burro
120 gr formaggetta di capra
2 lt latte intero
80 gr parmigiano grattugiato
Poco olio extra vergine d’oliva
Sale
pepe bianco


Pulire bene i cardi, eliminando le parti impure, poi cuocerli in una casseruola con acqua salata ed 1 litro di latte, fino a quando saranno al dente.
A questo punto, schiacciate i cardi tre due fogli di carta da forno e date loro una forma quadrata: io ho usato un cubo di legno per dare questa forma, ma in base alla vostra fantasia ed agli strumenti che possedete potete dare le fattezze che più vi piacciono alla vostra pietanza (potrebbe essere un bicchiere, un contenitore da flan oppure un sformatine monodose).
A questo punto, dovrete creare una millefoglie nel cubo di legno (o con il vostro strumento), intercalando con la formaggetta di capra, precedentemente ammorbidita leggermente con un po’ di olio e pepe bianco, poco burro ed il formaggio grattugiato: create almeno 4 strati di cardi e tenete conto che questo vegetale cuocendo perde acqua; finite l’ultimo starto con il formaggio.
Finito il vostro millefoglie, cuocete in frono per 10 minuti a 180°
Al termine della cottura, sformare e servire i cubi accompagnandoli con delle foglie di pomodoro essicato
Piccola curiosità: per i cubi, mio papà Donato, grande falegname, mi fa usare legno d’abete, per questo sono molto affezionato a questa forma.



Nicola Batavia


© Social Channel

cardo LE RICETTE DI CHEF BATAVIA: Cardo Gobbo “Birichin”

Tags: , , , , ,