LE RICETTE DI CHEF BATAVIA: carciofi dorati al cacao

redazione 23 novembre 2015

Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei parlavi di un altro ortaggio di stagione: i carciofi!
Queste verdure hanno pochissime calorie, sono molto gustose e contengono molte fibre, oltre ad essere una miniera di vitamine e minerali, in più sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite; sono anche molto apprezzate per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli ed al miglioraramento delle funzioni secretive e motorie del tubo digerente. Infine, il carciofo ha un effetto depurativo soprattutto per la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli in genere.
Dopo avervi fatto un rapido riassunto di tutte le sue proprietà, decisamente miracolose, a questo punto vorrei proporre una ricetta molto interessante che combina i carciofi al cacao; vi chiederete il perchè di questa seconda ricetta contenente questo gustoso ingrediente, ebbene: Torino è la capitale proprio del cioccolato ed in questi giorni, dal 20 al 29 novembre, si tiene la nuova edizione della fiera “CioccolaTò” ( http://www.cioccola-to.it/2015/ ) nel capoluogo piemontese! Abbiamo deciso, quindi, di apportare qualche “dolce modifica” alle nostre ricette, come per gli gnocchetti di settimana scorsa!
Ed ora, via con la pietanza di questa settimana!
Ricetta: carciofi dorati al cacao.
Buon appetito!


Ingredienti
3-4 carciofi grossi
50 gr. di cacao amaro in polvere
1 etto di farina
mezzo litro di olio extravergine d’oliva


Pulire bene i carciofi, eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le barbe, poi tagliarli a lamelle, preferibilmente con un coltello di ceramica per evitare di ossidare gli ortaggi, dopodichè salarli leggermente, passarli nella farina mescolata al cacao in polvere e friggerli nel padellone con olio bollente. Dopo la cottura, passare su una carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto e servire caldissimi.


Nicola Batavia


© Social Channela


carciofi1 LE RICETTE DI CHEF BATAVIA: carciofi dorati al cacao

Tags: , , , , , ,