Le previsioni per la nuova settimana: preparare i maglioni

redazione 11 ottobre 2015

allerta meteo Le previsioni per la nuova settimana: preparare i maglioni

Sono in arrivo piogge e aria fredda dal Nord. Questo in sintesi il prospetto delle previsioni dal 12 al 18 ottobre. Il maltempo presente questo ultimo fine settimana nell’Italia centro meridionale si sposterà al Settentrione. Si prospetta una nuova settimana all’insegna del maltempo su molti parti dello Stivale.

LUNEDI’ - Una perturbazione inizierà ad affacciarsi sulle regioni di Nordovest, portando così le prime piogge su Ovest Alpi, Liguria e Toscana.

MARTEDI’ La perturbazione andrà a coinvolgere in maniera più diretta il Settentrione, con piogge più diffuse e insistenti tra Valpadana e regioni di Nordest, ed entro fine giornata anche buona parte del Centro, settori tirrenici in primis.

MERCOLEDI’ - La perturbazione dovrebbe rimanere in azione al Centro con piogge e rovesci, localmente anche intesi, continuando nel contempo a lambire anche il Nord, la Sardegna e portando un graduale peggioramento anche tra Campania e Puglia.

GIOVEDI’ - Il maltempo proseguirà al Centro, con forti piogge possibili sulle Tirreniche ma a tratti anche sulle Marche e la Campania. La perturbazione che avanzerà verso Sud-Est determinando un sensibile peggioramento anche al Sud, mentre un timido miglioramento è atteso al Nord a fine giornata.

WEEKEND - Per il prossimo fine settimana il tempo dovrebbe rimanere instabile al Centro Sud mentre tempo più asciutto e maggiori schiarite sono previste al Centro Nord. Una situazione tutta da seguire nei prossimi aggiornamenti.

TEMPERATURA - La perturbazione sarà accompagna da aria fresca da Nord che farà scendere le temperature dapprima al Centro Nord e sul finire della settimana anche al Sud.

Tags: , , ,