Papa oggi in partenza per la Turchia, vedrà Erdogan

redazione 28 novembre 2014

Papa Francesco 1 Papa oggi in partenza per la Turchia, vedrà Erdogan

 

Grande attesa in Turchia per il viaggio di Papa Francesco dal 28 di oggi al 30 novembre. Si tratta del sesto viaggio all’estero del suo pontificato. Il programma è stato confermato oggi dal portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, il quale ha precisato che il Pontefice ha accolto “l’invito del presidente della Repubblica, di Bartolomeo I e del presidente della Conferenza episcopale”.

Per i turchi la visita di un Papa non è la visita di un cristiano, ma la visita di un uomo di fede. Lo spiega padre gesuita Felix Körner, professore e teologo, per molti anni in Turchia. Ha detto di conoscere tanti turchi che vedono Sua Santità come un uomo che rappresenta il desiderio dei musulmani, dei turchi, che ci sia nel mondo un uomo che sappia essere persuasivo, di buona volontà e che rifletta l’uomo che crede in Dio.

In tre giorni il Santo Padre, andrà prima ad Ankara per gli incontri istituzionali, poi a Istanbul per quelli religiosi. Il  vicario di Cristo prenderà parte alla festa di Sant’Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli. È tradizione infatti, che una delegazione vaticana prenda parte alle celebrazioni del Patriarcato, così come una rappresentazione ortodossa ogni anno sia presente a Roma, in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Alle ore 15,00 di oggi prevista la cerimonia di benvenuto al Palazzo presidenziale con Erdogan e il primo discorso del Pontefice in Turchia. Il programma prevede tra l’altro la visita al Museo di Santa Sofia e alla Moschea Sultan Ahmet e un incontro privato con il patriarca Bartolomeo, con il quale si è sviluppato da molto tempo, un dialogo di fraterna amicizia.

 

© Social Channel

Tags: ,