Papa Francesco: No alla Chiesa affarista

redazione 6 novembre 2015

madre teresa amore Papa Francesco: No alla Chiesa affarista

La Chiesa è chiamata a servire e non a diventare ”affarista”. Papa Francesco, celebrando la quotidiana messa a Santa Marta, dedica una dura omelia nei confronti di quanti nella Chiesa, preti e vescovi, sono ”arrampicatori, attaccati ai soldi”.

”Anche nella Chiesa -denuncia- ci sono questi, che invece di servire, di pensare agli altri, di gettare le basi, si servono della Chiesa: gli arrampicatori, gli attaccati ai soldi. E quanti sacerdoti, vescovi abbiamo visto così. E’ triste dirlo, no?”.

Papa Francesco, contro preti e vescovi ‘affaristi’, spiega invece quale deve essere il vero sacerdote: ”Vi dico quanta gioia ho io che mi commuovo quando in questa messa vengono alcuni preti e mi salutano: ‘Padre, sono venuto qui a trovare i miei perchè da 40 anni sono missionario in Amazzonia’. O una suora che dice: ‘No, io lavoro da 30 anni in ospedale in Africa’. O quando trovo la suorina che da 30, 40 anni è nel reparto dell’ospedale con i disabili, sempre sorridente. Questo -esclama Francesco- si chiama servire, questa è la gioia della Chiesa: andare oltre, sempre”.

Tags: ,