Oggi la Giornata Mondiale contro l’omofobia

redazione 17 maggio 2016

giornata mondiale contro omofobia Oggi la Giornata Mondiale contro lomofobiaSi celebra oggi, 17 maggio 2016, la Giornata Mondiale contro l’omofobia. la bifobia e la transfobia, una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno con l’obiettivo principale di prevenire e combattere tutte le forme di comportamenti e azioni omotransfobiche.

Nata da un’idea di Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, 14 anni dopo la decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Era il 17 maggio 1990. L‘Unione Europea ha istituito la giornata contro l’omofobia nel 2007  dopo alcune dichiarazioni delle autorità polacche contro la comunità LGBT.

Tante le iniziative in programma nelle principali città italiane: Roma, Torino, Milano, Bologna e non solo. Un momento di riflessione e azione nato per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. In questa occasione anche l’Arcigay organizza, dal 2009, in tutta Italia, momenti di riflessione e campagne nazionali di sensibilizzazione e per il contrasto all’omofobia e transfobia.

Un appuntamento che vuole mettere a confronto ma anche far conoscere meglio e diffondere alcune tematiche. Un momento concreto per fare passi in avanti per quello che riguarda questioni morali e civili, soprattutto in quelle nazioni rimaste indietro e nelle quali determinate questioni non sono ancora state affrontate come dovrebbero.

Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito dell’Arcigay.

Tags: ,