Nirvana, il cane che viaggia in kayak

redazione 31 maggio 2016

Sergi Rodriguez Basoli Nirvana, il cane che viaggia in kayakSergi Rodriguez Basoli, 30 anni, spagnolo, è il protagonista di questa storia. Ha lasciato il lavoro per viaggiare in kayak, da Barcellona, sua città natale, fino alla Sicilia. Ha percorso oltre 5 mila km in tre anni e sulla sua strada ha anche incontrato un cane, Nirvana, che ora vive a bordo con lui.

Il viaggio è iniziato nel 2013, per sensibilizzare l’opinione pubblica alla protezione e conservazione delle regioni costiere e marine del mar Mediterraneo, e continua ancora oggi insieme a Nirvana, un randagio che lo spagnolo ha trovato in Sardegna, in un porto, due anni fa e da cui non si è più separato.

Basoli lavorava in Germania come ingegnere meccanico specializzato nel settore delle energie sostenibili. Ma a 29 anni si è reso conto di avere dei sogni da realizzare e si è fatto promotore del progetto Mednet dell’associazione Oceana, una organizzazione non governativa che si occupa di tutelare gli oceani del pianeta che vuole portare dal 4 al 10% le aree marine protette nel mar Mediterraneo. Per questo il ragazzo catalano sta consegnando al Ministero dell’Ambiente di ogni paese che visita, al momento Spagna, Francia, Principato di Monaco e Italia, un documento dove vengono descritte le ragioni del progetto che promuove.

Basoli nelle sue 15-30 miglia al giorno naviga in compagnia di Nirvana, anche nelle pause della sua traversata, gira a piedi alcune città e fa amicizia. I due non hanno una data e una meta finale del loro viaggio, continueranno fin quando troveranno una terra che sentono come casa e soprattutto dopo aver portato a termine la loro missione.

Le loro avventure sono raccontate quotidianamente anche attraverso un account Instagram.

Tags: , ,