‘Ndrangheta, Trovato un block notes con descrizione dei riti

redazione 26 novembre 2014

carabinieri4 ‘Ndrangheta, Trovato un block notes con descrizione dei riti

 

Riti fatti di preghiere, formule da imparare a memoria: questo è quello che i carabinieri di Vibo Valentia hanno trovato nascoste tra le scatole di scarpe di uno dei negozi più noti, come riporta La Stampa. Il ritrovamente è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Insomnia”, coordinata dalla Dda di Catanzaro, che ha poi portato al fermo di sei persone che sono state accusate di usura ed estorsioni aggravate dalle modalità mafiose.

 

In un blitz avvenuto qualche ore fa ha permesso di ritrovare una serie di fogli da block notes su cui erano scritte le fasi dell’affiliazione: il primo passo è quello della benedizione del locale che ospita la riunione, poi si passa alla fondazione della società

“A nome dei nostri antenati i tre cavalieri Osso, Mastrosso e Carcagnosso battezzo questo locale… da ora in poi lo riconosco per un luogo sacrosanto e inviolabile dove si battezzano i picciotti, giovani d’onore e camorristi. Con parole di omertà è battezzata località”.

Non mancavano i riti per l’ingresso di un nuovo affiliato: il “picciotto” ha il compito di imparare da subito la regola numero 1, l’omertà.

“Giuro su questo pugnale e su questa tomba larga e profonda al livello del mare dove nessuno la potrà scoprire”.

Questa la formula ripetuta dagli affiliati che prendono poi un’immagine di San Michele Arcangelo, strappano la testa e la bruciano tra le mani del nuovo affiliato.

 

© Social Channel

Tags: ,