Nazionale, Ventura per il dopo Conte

redazione 20 maggio 2016

giampiero ventura Nazionale, Ventura per il dopo ConteLa Figc avrebbe deciso, con molta probabilità dovrebbe essere Giampietro Ventura, attualmente allenatore del Torino, a prendere il posto di Antonio Conte, che ha già firmato per il Chelsea, sulla panchina della Nazionale italiana di calcio dopo gli Europei 2016, in programma dal 10 giugno al 10 luglio.

L’ufficialità potrebbe arrivare nei prossimo giorni, a breve dovrebbe esserci l’incontro tra l’allenatore e il presidente federale Carlo Tavecchio. Al tecnico è stato offerto un contratto di due anni, fino ai Mondiali 2018 in Russia. Si parla di uno stipendio di circa 2 milioni di euro netti all’anno.

Con Ventura ci sarà anche il ritorno di Marcello Lippi, che sarà il supervisore di tutte le nazionali e che conosce Ventura dai tempi in cui giocava nella Sampdoria. Un indizio in più per capire che si tratta di più di una semplice voce ma di un qualcosa di molto più concreto e che a giorni verrà ufficializzato.

Sarebbe stato proprio l’ex commissario tecnico campione del Mondo in Germania 2006 a fare il nome di Ventura e ad indicare come vice allenatore Fabio Cannavaro. Resta invece ancora da definire il resto dello staff. Entro la prossima settimana dovrebbe essere tutto chiarito.

Ventura, 68 anni, genovese, da 5 stagioni sulla panchina del Torino, con i granata ha centrato la qualificazione all’Europa League, ha allenato anche Bari, Cagliari, Verona, Messina, Sampdoria e molte altre squadre. La sua lunga carriera da mister è iniziata nel 1976 nelle giovanili della società blucerchiata, club nel quale ha anche giocato. Sulla panchina del Torino dovrebbe andare l’ex tecnico del Milan, Sinisa Mihajlovic.

Si appresta a giungere dunque a conclusione il toto-allenatore della Nazionale che vedeva coinvolti anche Vincenzo Montella e Gianni De Biasi. L’obiettivo di Tavecchio era quello di annunciare il nome del successore di Conte prima dell’inizio degli Europei, di modo che la squadra possa affrontare con la massima tranquillità la competizione continentale.

Tags: , ,