Muore Franco Califano, la figlia Silvia confessa: “Non era tagliato per fare il padre, non ha mai conosciuto sua nipote”

redazione 3 aprile 2013

 Muore Franco Califano, la figlia Silvia confessa: Non era tagliato per fare il padre, non ha mai conosciuto sua nipote

OGGI L’ULTIMO SALUTO A FRANCO - E’ stato un week end davvero tragico quello di Pasqua se facciamo riferimento al mondo della musica italiana: sono state ben due le morti di celebri personaggi, uno dei quali portava il nome di Franco Califano, stroncato nella sua abitazione romana da un infarto. Questa mattina un’onda umana ha deciso di riunirsi a Piazza del Popolo, presso la Chiesa degli Artisti, dove è arrivato l’ultimo doloroso saluto a quel maestro ribelle della musica nostrana, che di certo si è fatto conoscere negli anni anche per la sua fama da “tombeur de famme”. E per onorare la sua vita di successi e grandi eccessi non poteva mancare una delle sue più famose citazioni “Non escludo il ritorno”, incisa direttamente sulla sua lapide.

IL RICORDO DELLA FIGLIA SILVIA - Tutti noi lo ricorderemo come un poeta della musica e un cantante carismatico, ma in realtà Er Califfo era soprattutto un padre, anche se non sembra essere stato particolarmente abile in questa veste. Su Tgcom24 è arrivata puntuale come un orologio svizzero un’intervista che va a minare proprio il Califano papà: la figlia Silvia non ha speso parole troppo carine per lui. Ebbene sì, Franco ha una figlia, anche se raramente si è parlato di lei, pensate che neanche Wikipedia era a conoscenza di questa verità. La donna, proprietaria di una scuola di danza, apre il suo cuore e lancia le sue frecce:

“Ci siamo voluti bene, ma ci siamo persi un pezzo di vita insieme. Sono una figlia, ma anche una madre e credo che lui non fosse tagliato per fare il padre. [...] Non ha mai conosciuto mia figlia Francesca, ho provata a portarla a conoscere il nonno, ma si vergognava”.

Oggi, Francesca ha 14 anni e sarà di certo consapevole di aver avuto un nonno famoso, che però non ha mai potuto conoscere. E in questo rifiuto non può passare inosservata la riflessione che ha fatto la figlia, spiegando che forse la gente comune, noi stessi, siamo arrivati ad amarlo e in qualche modo a conoscerlo attraverso le sue canzoni, molto più di quanto non abbia mai fatto la stessa Silvia e la sua intera famiglia.

Noi lo vogliamo ricordare con il sorriso, attraverso un video che raccoglie i suo show a Music Farm, programma musicale che lo vide grande protagonista nel 2006.

Ciao Franco, tutto il resto è noia!

IL VIDEO:

califfo2 359x400 Muore Franco Califano, la figlia Silvia confessa: Non era tagliato per fare il padre, non ha mai conosciuto sua nipote

Tags: , , ,