Meteo, nubifragi in arrivo per il weekend. Ecco dove

redazione 27 ottobre 2015

Meteo Meteo, nubifragi in arrivo per il weekend. Ecco dove

Aspettando l’estate di san Martino, il meteo annuncia che arriva nel frattempo una nuova perturbazione. Dal 29 al 31 ottobre quasi tutte le regioni saranno sotto la pioggia. Oggi il tempo inizia a peggiorare sulla Sardegna verso la Liguria e il resto del nord-ovest in serata e nottata. Piogge via via più intense e diffuse in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, anche con quantitativi importanti su Genova e provincia.

Da domani il maltempo sarà in Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio con temporali. In serata ulteriore peggioramento in Liguria con il concreto rischio di nubifragi sulle province di Genova e La Spezia ma anche sull’alta Toscana, nel Massese e nella Lucchesia. Piogge via via più intense anche al nord-ovest e ancora sul Lazio e poi Umbria.

Giovedì, il maltempo sarà al nord-est e ancora Lazio, Umbria, regioni adriatiche e inizio di peggioramento con temporali anche sulle coste tirreniche di Campania, Calabria e poi sulla Puglia. Nella notte il tempo peggiorerà gravemente sulla Calabria ionica e sul golfo di Taranto con nubifragi intensi su Materano, Cosentino e Crotonese.

Venerdì è allerta nubifragi e alto rischio di alluvioni lampo su Reggino, Catanzarese e verso la Sicilia nel Messinese, nel Catanese e nel Siracusano, tutte province flagellate da intensi venti di scirocco e grecale. Il 31 ottobre alto rischio di nubifragi sulle province di

Reggio Calabria, Catania e Siracusa. Dal 1° novembre, la situazione tende a migliorare al centro-nord, dove sarà già arrivata la l’estate di san Martino’ che durerà almeno una settimana.

Tags: , ,