Lisa Pathfinder nello spazio a caccia delle onde di Einstein

redazione 3 dicembre 2015

Lisa Pathfinder Lisa Pathfinder nello spazio a caccia delle onde di Einstein

Il lungo viaggio di Lisa Pathfinder ha avuto inizio. Con il lancio dalla base di Kourou in Guyana Francese, alle 5.04 di questa mattina la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea ha finalmente intrapreso la missione per la quale è stata progettata nell’arco di quindici anni.

La sonda è diretta in un punto a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove arriverà fra circa 55 giorni e dove l’attrazione gravitazionale esercitata dal nostro pianeta e quella esercitata dal Sole si equivalgono

Una volta a destinazione, testerà gli strumenti avanzatissimi che ha a bordo. Serviranno nei prossimi anni per studiare le onde gravitazionali, increspature nello spazio-tempo teorizzate da Einstein e mai osservate direttamente. L’Agenzia Spaziale Europea conta di allestire nel 2034 un enorme osservatorio spaziale, composto da tre sonde posizionate a 5 milioni di chilometri di distanza l’una dall’altra. La missione di Lisa Pathfinder, a cui l’Italia ha dato un grande contributo attraverso l’Asi, l’Infn e varie imprese private, ha il compito di tracciare la rotta.

Tags: , , ,