L’arte informale di Mirko Roncelli

redazione 28 gennaio 2013

Questa settimana spazio all’arte informale….

Vi voglio presentare, esaltandone le indubbie qualità, un affermato architetto bergamasco, classe 1957 che di nome fa Mirko Roncelli e che oltre ad esercitare la professione, spaziando con ottimi risultati dall’edilizia privata all’arredo di interni e design, si diletta nella pittura. Lo fa con grande dedizione e questo suo impegno è giornalmente ripagato dal compiacimento convinto e sincero di coloro che si avvicinano al suo particolare ed intrigante mondo “informale”. Io per primo sono rimasto particolarmente colpito dalle sue mirko 1 Larte informale di Mirko Roncelliopere materiche realizzate con colori acrilici su tela o altri supporti, dall’accostamento cromatico che lui stesso definisce, a volte, irruento ed esasperato. Il rosso, il nero, il giallo, il grigio, posizionati sulla tela con stacchi evidenti, marcati, come a contrassegnare delle zone che hanno necessariamente un significato profondo. Infatti i lavori di Mirko Roncelli sono perfettamente equilibrati, il colore e la materia non sono applicati sulla tela per caso, nulla è per caso! Le sue opere raccontano, con questo stile marcatamente e astrattamente informale, stati d’animo, storie, penetranti esperienze vissute.

La validità tecnica di questo pittore orobico si evidenzia nell’unione di quelli che considero i due aspetti fondamentali di questa corrente pittorica: il gesto e la materia. Il primo è fortemente enfatizzato nelle sue creazioni, il gesto, la manualità, la pennellata che creano il soggetto, il vero ed imprescindibile momento creativo dell’essere pittore. Poi, non meno importante, la materia, o l’accostamento tra materie diverse, che possono essere nel suo caso il gesso, la colla, la resina da modellismo. L’unione di queste due componenti perfettamente integrate e bilanciate diventano arte.

mirko 2 Larte informale di Mirko Roncelli

Sabato 9 Febbraio presso la galleria d’arte di Alzano Lombardo (per info: www.artevents.it alla voce “eventi”) inaugurerò e presenterò personalmente gli ultimi inediti lavori di questo ottimo talento artistico. La sua prima personale in uno dei miei spazi a testimonianza dell’interesse che nutro per questo artista e per il suo lavoro. Un mostra interessante che vedrà presentati ben trenta lavori di diverse dimensioni, che durerà fino al 20 febbraio e che vi invito a visitare per “tastare” di persona le opere del Roncelli e per provare ad entrare, con lui, in questo mondo informale.

Vi aspettiamo!

Mario Mazzoleni

Tags: , ,