La Concordia termina il suo ultimo viaggio: ormeggia nel porto di Genova

redazione 28 luglio 2014

Ultimo saluto al relitto della Concordia.

conco1 La Concordia termina il suo ultimo viaggio: ormeggia nel porto di Genova

E’ finito nel migliore dei modi l’ultimo emozionante viaggio del relitto della Costa Concordia: ieri la nave è entrata nel porto di Prà-Voltri a Genova, dove si è finalmente concluso l’ormeggio. Alle ore 14 di ieri, ad accogliere la nave vi era anche Matteo Renzi, pronto ad esprimere la sua gratitudine per la missione compiuta:

“Il mio grazie per chi ha fatto l’impresa, per team di ingegneri che ha studiato una soluzione inedita. La qualità straordinaria di tante persone ha riportato qua la nave dopo l’errore di qualcuno, non possiamo dire che ha rimediato, ma…”.

L’operazione di trasferimento si è conclusa quando i tecnici hanno posizionato le panne antinquinamento di profondità attorno al relitto; sono stati collegati i cavi alle 18 bitte rinforzate della banchina e il suono di quell’ultima sirena della motonave Virginia ha sancito la fine di un triste capitolo della storia del nostro Paese. Ora più che mai vogliamo rivolgere, ancora una volta, un ricordo a tutte le vittime di questa terribile tragedia dei mari.

 

© Social Channel

Tags: , ,