Inizia il Giubileo. Massima allerta. Ecco il programma

redazione 7 dicembre 2015

image Inizia il Giubileo. Massima allerta. Ecco il programmaE’ stato firmato il piano per gli eventi dell’8 dicembre, domani, che segna l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo. La parte principale del dispositivo contenuto nell’ordinanza di servizio del Questore Nicolò D’Angelo è quello “di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già dimostrato di accettare con grande senso di responsabilità gli inevitabili disagi collegati all’accrescimento dei controlli”.

Per l’attuazione del piano di sicurezza saranno in campo nel quotidiano oltre 2000 uomini appartenenti alle varie componenti e per ogni evento e per gli eventi della città ci saranno specifiche ordinanze. Come ha annunciato recentemente il prefetto Franco Gabrielli, per tutto il periodo del Giubileo è stata ampliata la no fly zone. Nella Capitale ci saranno, dunque, zone interdette al volo aereo.

Domani mattina inizierà ufficialmente e a pieno il regime della macchina della sicurezza, con una giornata di grande impegno per le forze dell’ordine a cominciare con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, per proseguire con l’omaggio alla statua della Madonna in piazza di Spagna, una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per poi concludersi in serata con l’evento denominato “fiat lux”, ovvero uno spettacolo di illuminazione scenografica con proiezione di immagini su una facciata della Basilica di San Pietro. I varchi di accesso all’area intorno alla Basilica domani saranno aperti dalle ore 6.30 di mattina “in modo da garantire un afflusso regolare di tutti i pellegrini”. Lo rende noto la Questura di Roma.

Tags: , , ,