I 100 uomini più ricchi del mondo… sempre più ricchi!

redazione 3 gennaio 2013

I 100 uomini più ricchi al mondo sono sempre più ricchi! Lo ha stabilito una classifica appena stilata dall’agenzia Bloomberg, secondo la quale solamente 16 tra loro hanno visto calare la loro ricchezza dallo scorso anno. Tutti gli altri, invece, risultano essere sempre più dei “Paperon de’ Paperoni”…

 I 100 uomini più ricchi del mondo... sempre più ricchi!

IN TOP - A guidare la classifica c’è il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, che con un patrimonio di 75,2 miliardi di dollari scalza il simbolo di Microsoft, ovvero Bill Gates (62,7 miliardi di dollari al 31 dicembre 2012). Nonostante la ricchezza di Gates sia ancora aumentata, la sua Microsoft non è stata neppure considerata dal Wall Street Journal, secondo cui nel 2013 a contendersi il primato del settore tecnologico saranno solo Google, Amazon, Facebook ed Apple: nessuna traccia di Samsung e, appunto, dell’azienda di Gates. Nonostante Facebook figuri fra le “Big four”, il suo amministratore delegato Mark Zuckerberg è uno dei 16 uomini che ha visto calare il suo reddito: questo rumoroso tonfo è probabilmente stato determinato in parte anche dal fatto che il noto social network, quotato da maggio, ha perso sul mercato ben 5,2 miliardi di dollari. Ma torniamo alla classifica: al terzo posto, con 57,5 miliardi di dollari (ed un aumento rispetto allo scorso anno del 63%), il patron di Zara Amancio Ortega Gaona. Poco più sotto troviamo Warren Buffett, tallonato dallo svedese fondatore di Ikea Ingvar Kamprad.

ITALIANI - E gli italiani saranno mica esclusi? Niente affatto! Ci siamo anche noi… Ed il primo connazionale ad entrare in classifica, precisamente al 24° posto, è Michele Ferrero (noto per l’omonimo marchio), con 22,1 miliardi di dollari. Cinquantesimo posto per Ernesto Bertarelli, mantre raggiunge la 54° posizione un altro italiano: il fondatore e presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio: per lui 14,6 miliardi.

Tags: , ,