George Clooney compie 55 anni

redazione 6 maggio 2016

George Clooney George Clooney compie 55 anni

Nato nel Kentucky il 6 maggio 1961,  figlio del presentatore televisivo Nick Clooney, cugino e nipote rispettivamente di Miguel e José Ferrer, nonché nipote delle attrici e cantanti Rosemary e Betty Clooney. George Clooney si trasferisce nel 1983 a Los Angeles per studiare alla Beverly Hills Playhouse. In quegli anni, divide l’appartamento con l’attore Thom Mathews e il letto con le attrici Dedee Pfeiffer (sorella di Michelle Pfeiffer), Kelly Preston, (che gli regalerà forse il compagno più longevo della sua vita, il maiale Max, morto nel 2006), e Talia Balsam(che sposerà nel 1989 e dalla quale divorzierà nel 1990).

Comincia dalla televisione la sua vera e lunga marcia verso la popolarità. Migliore amico degli attori Richard Kind e Tommy Hinkley, dopo diverse apparizioni sia nei telefilm che sul grande schermo viene scelto per il ruolo del Dottor Ross nella serie tv E.R. - Medici in prima linea (1994), prodotta da Steven Spielberg e scritta da Michael Crichton. Il ruolo del pediatra dongiovanni gli calza così a pennello che attira da subito l’attenzione del pubblico femminile e la critica che urla al nuovo Cary Grant. Plurinominato ai Golden Globe e agli Emmy, con il timore di rimanere confinato a vita dentro il piccolo schermo, sfrutta questo momento di popolarità mondiale (viene addirittura additato dalle riviste come l’uomo più sexy del mondo) per ottenere più ruoli possibili da Hollywood che risponde immediatamente alla sua richiesta, così eccolo accanto a Michelle Pfeiffer nella commedia romantica Un giorno, per caso (1996) o nell’horror di Robert Rodriguez Dal tramonto all’alba (1996) con Harvey Keitel.

Passa da un fidanzamento all’altro (dalle attrici Denise Crosby,Kimberly Russell, Karen Duffy e Brooke Langton alla modellaCelin Balitran), con la stessa facilità con cui passa da un set all’altro. Dopo il film tv, A prova di errore (2000) di Stephen Frears, lasciati per sempre i panni del Dottor Ross, recita nel drammatico La tempesta perfetta (2000) di Wolfgang Petersen. Soderbergh, che in lui vede un po’ di quel fascino alla Frank Sinatra, gli offre il ruolo di Ocean, criminale con lo smoking che organizza il colpo della sua vita (rubare soldi e amante al proprietario di un casinò di Las Vegas) nel remake di Colpo grosso, Ocean’s Eleven - Fate il vostro gioco (2001). Il film andrà così bene che si presterà anche per i due sequel del film.

Desideroso di esplorare nuove dimensioni, eccolo anche regista di Confessioni di una mente pericolosa (2003); tornerà attore per i Coen nel 2003, quando reciterà Prima ti sposo poi ti rovino (2003).

Nel 2014 George Clooney sposa a Venezia  Amal Alamuddin,l’attore sembra aver messo la testa a posto, archviando la sua fama da playboy. Ma a 55 anni il fascino e’ ancora intatto.

Tags: , ,