Finalmente CAMERA e SENATO hanno i loro presidenti!

redazione 18 marzo 2013

Giornate di nomine a 360°! In attesa di conoscere i nomi dei prossimi presidenti del Consiglio e della Repubblica, in questo fine settimana sono arrivate le ufficializzazioni per Camera e Senato.

img 606X341 piero grasso italy 1603s Finalmente CAMERA e SENATO hanno i loro presidenti!

LEI E LUI – La deputata di SEL Laura Boldrini, a Montecitorio, è stata eletta con i soli voti del centrosinistra mentre a Palazzo Madama Piero Grasso, ex Procuratore Nazionale Antimafia, che – in barba alla linea dura tracciata da Beppe Grillo – riceve consensi anche dal M5S. Grasso è stato eletto al termine della quarta votazione, nel corso di un ballottaggio sul filo dell’ultimo voto con lo sfidante Renato Schifani. Alla fine lo scrutinio parla chiaro: 137 voti a Grasso e 117 al presidente uscente.

144 Finalmente CAMERA e SENATO hanno i loro presidenti!

I GRILLINI SI SPACCANO GIA’?!? – Le indiscrezioni della vigilia sono state quindi ribaltate con il partito di Bersani che ottiene il controllo di entrambe le camere con la scelta di due nomi fuori dagli schemi della “solita vecchia politica”. Un’elezione che segna anche una possibile frattura nel movimento dei grillini che, dopo una tesissima riunione nella quale si era deciso di rimanere neutrali, nel segreto dell’urna il dictat è stato violato da un certo numero di senatori, a cominciare da quelli eletti in Sicilia. Grasso ha ottenuto infatti 15 voti in più rispetto al pacchetto garantito da Pd-Sel.

LA TERZA DONNA – Laura Boldrini è la terza donna a presiedere Montecitorio, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti. Il suo discorso, molto diverso rispetto alla tradizione del passato, è stato molto applaudito, sia dal centrosinistra ed anche dalle file del Movimento Cinque Stelle.

232 Finalmente CAMERA e SENATO hanno i loro presidenti!

Ora non resta – compito tutt’altro che semplice – che fare il governo; gli italiani – stremati – attendono la “fumata bianca”, possibilmente in tempi brevi…

 

 

Tags: ,