Festa della liberazione

redazione 25 aprile 2016

liberazione 3 650x432 Festa della liberazione

Era il 1945, c’ era la guerra, c’ era la miseria, c’ era la fame, ma soprattutto c’ era la volontà di ridare la libertà all’ Italia e agli italiani dopo più di vent’ anni di dittatura.
I più giovani vedono in questa data soltanto un giorno in cui non si va a scuola perché è festa, ma in pochi riflettono sul significato di questa giornata. Il 25 aprile, infatti è un giorno importante per l’ Italia, è il giorno in cui si commemora e si rende omaggio ai tanti italiani che hanno lottato per la liberazione dell’ Italia dal fascismo.
L’ Italia visse un periodo molto duro in quell’ anno a causa di una guerra interna dovuta all’ occupazione tedesca della parte settentrionale della penisola, mentre nella parte meridionale erano sbarcati gli alleati angloamericani per dare il proprio contributo alla liberazione. Gli italiani, dal canto loro, si impegnarono con tutte le loro forze per contrastare i tedeschi, riunendosi nel Comitato di Liberazione Nazionale, un’ organizzazione nella quale entrarono a far parte vari partiti, tra cui anche quelli che inizialmente avevano appoggiato e incoraggiato l’ avvento del fascismo. Oltre ai politici, si unirono anche uomini comuni, i partigiani, nella lotta al fascismo. Così nacque il movimento di resistenza, in cui tutti avevano un unico obiettivo: porre fine alla dittatura fascista.
Oggi è importante ricordare questi episodi della nostra storia per poter apprezzare maggiormente ciò che abbiamo, perché molti dei diritti di cui attualmente godiamo derivano proprio dal sacrificio di tanti uomini e tante donne che non hanno piegato la testa, che non si sono arresi, ma che hanno dato il loro contributo alla Storia d’ Italia.
Ciò che più commuove sono le testimonianze degli anziani che quell’ esperienza l’ hanno vissuta dal vivo, con coraggio, con impegno e con onore, i quali hanno ancora le lacrime agl’ occhi quando raccontano quel periodo della loro vita e riescono a far emozionare chi li ascolta.
Ecco perché questa è una festa nazionale, ecco perché l’ intera nazione deve festeggiare e rendere omaggio alle tante persone che hanno ridato la libertà al popolo italiano e non hanno avuto paura di lottare per affermare i propri ideali, sono veri e propri eroi.

Tags: , ,