Europei 2016, per l’Italia 28 convocati in stage

redazione 17 maggio 2016

nazionale italiana conte stage Europei 2016, per lItalia 28 convocati in stageSono 28 gli azzurri che il commissario tecnico dell’Italia Antonio Conte, appena assolto nel processo che lo vedeva imputato per frode sportiva, ha convocato per uno stage che inizierà mercoledì 18 maggio alle ore 12.00 a Coverciano in vista degli Europei 2016, in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.

7 le novità: Benassi (Torino), Cataldi (Lazio), Izzo (Genoa), Pavoletti (Genoa), Sportiello (Sassuolo), Tonelli (Empoli) e Zappacosta (Torino), sono alla prima convocazione nella nazionale maggiore.

Tornano De Rossi, centrocampista della Roma, Borini attaccante del Sunderland e Mirante, portiere del Bologna, con loro anche Ogbonna (Wes Ham) e Marchetti (Lazio), alla prima chiamata da Conte, mentre non sono stati chiamati Pirlo e Giovinco, entrambi giocano nel campionato americano.

Nemmeno il tempo di iniziare e già c’è un caso che riguarda Bonucci, allo stage prendono parte i giocatori delle squadre non impegnate nelle finali delle coppe nazionali. Il difensore della Juventus, squalificato per la finale di Coppa Italia in programma sabato tra la sua squadra e il Milan, è stato convocato, ma non trattandosi di convocazioni ufficiali, il suo club non vuole comunque privarsene.

Lunedì 23 maggio saranno comunicati i nomi dei convocati per la seconda parte del raduno pre-Europeo, con ritrovo a Coverciano il giorno seguente. Due i periodi di lavoro di una settimana ciascuno per 12 giorni totali, amichevoli incluse, contro la Scozia, il 29 maggio a Malta e la Finlandia il 6 giugno a Verona. Nel corso di una serata evento dedicata alla Nazionale, il 31 maggio a Roma, il ct Conte annuncerà la lista ufficiale.

La partenza per Montpellier, sede del ritiro azzurro, è prevista l’8 giugno dall’aeroporto di Milano Malpensa (8 giugno).

Di seguito la lista dei convocati.

Portieri: Federico Marchetti (Lazio), Antonio Mirante (Bologna), Marco Sportiello (Atalanta).

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Davide Astori (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Armando Izzo (Genoa), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Lorenzo Tonelli (Empoli)

Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Davide Zappacosta (Torino).

Attaccanti: Fabio Borini (Sunderland), Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Southampton).

 

Tags: , ,