è morto il brigatista Prospero Gallinari, uno dei carcerieri di Aldo Moro

redazione 15 gennaio 2013

Il “Gallo” è morto: ieri mattina Prospero Gallinari è stato rinvenuto morto sulla rampa del garage della sua abitazione fuori Reggio Emilia dove trascorreva gli arresti domiciliari: a stroncarlo un infato. Aveva 62 anni.

222 è morto il brigatista Prospero Gallinari, uno dei carcerieri di Aldo Moro

LUI, IL CARICERIERE DI ALDO MORO - Il suo nome è sempre stato strettamente legato a quello di Aldo Moro: era lui, insieme a Anna Laura Braghetti – con cui si sposò nel 1981 nel supercarcere di Palmi – Mario Moretti e il quarto uomo, forse Germano Maccari, uno dei carcerieri di Aldo Moro. Per anni, durante le intense indagini, era stato considerato l’esecutore materiale del brutale omicidio e colui che fece poi sparire le carte dello statista rimaste in mano ai brigatisti. “È morto un vero irriducibile delle Brigate Rosse. Per anni si è portato il peso di essere colui che ha ucciso Moro e, anche quando Moretti lo discolpò, lui non fece una piega” queste le parole di Antonio Marini uno dei pm più esperti di terrorismo del nostro Paese.

312 è morto il brigatista Prospero Gallinari, uno dei carcerieri di Aldo Moro

UN UOMO DAL CUORE “DURO” - Proprio nel 1978 quando venne consumato il rapimento e il successivo assassinio di Moro, Gallinari si era guadagnato la fama di capo militare delle Br. E giusto 10 anni dopo, nel 1988, firmò, senza pentimenti nè dissociazioni, il documento che riconosce che “la lotta armata contro lo Stato è finita”. Dopo la condanna all’ergastolo per il caso Moro, aveva ottenuto i domiciliari a causa dei suoi problemi di salute: è stato proprio quel suo cuore così duro a farlo crollare. “È una brutta notizia, di quelle che nella vita non vorresti mai sentire. Ecco, non mi sento di dire altro. In questi casi, soprattutto per noi, tutto diventa personale e deve restare solo personale” ecco come commenta Renato Curcio, fondatore delle Brigate Rosse.

126 è morto il brigatista Prospero Gallinari, uno dei carcerieri di Aldo Moro

Tags: , , , , ,