Città al voto: chi sono i candidati

redazione 10 febbraio 2016

elezioni Città al voto: chi sono i candidati

Tempo di amministrative e si punta a conoscere i nomi dei candidati sindaci. A Bologna, Torino e Napoli si ricandidano i sindaci uscenti, dopo le consultazioni di Milano anche a Roma e nel capoluogo partenopeo il centrosinistra prepara le primarie, mentre il centrodestra scioglierà, con un vertice nei prossimi giorni, il nodo sui nomi.

Il 6 marzo a Roma, con le primarie, si conoscerà il nome del concorrente per il centro sinistra, da scegliere tra Roberto Giachetti, Roberto Morassut e Stefano Pedica del Pd, Gianfranco Mascia dei Verdi, Domenico Rossi di Centro democratico.

Per ‘La Destra’ c’è Francesco Storace. Il Movimento 5 Stelle ha raccolto le candidature, ma non svela il nome.

Sinistra Italiana è in campo con Stefano Fassina.

Probabile il ritorno dell’ex sindaco Ignazio Marino, forte dell’appoggio della neonata associazione ‘Parte civile: Marziani in movimento’, nata proprio in un suo sostegno.

A Milano il Movimento 5 Stelle ha schierato Patrizia Bedori, mentre la scelta del centrodestra potrebbe ricadere sull’ex manager Stefano Parisi. Per il centrosinistra c’è già l’ex commissario di Expo Giuseppe Sala, scelto domenica scorsa dalle primarie.

A Bologna si ricandida per il centro sinistra il sindaco uscente, Virginio Merola. Per il centro destra si potrebbe puntare sulla leghista Lucia Borgonzoni. E per il M5S c’è Max Bugani

A Torino per il centrosinistra c’è l’uscente Piero Fassino. È certa la corsa per il Movimento Cinque Stelle della consigliera comunale Chiara Appendino e in campo ci sono anche per il Partito Comunista il segretario nazionale, Marco Rizzo, per la sinistra l’ex sindacalista Giorgio Airaudo e Roberto Rosso, ex Fi, poi Ncd e ora vicino al movimento di Raffaele Fitto. Il centrodestra ancora lavora al suo candidato, tra i ‘papabili’ Osvaldo Napoli.

A Napoli si ripresenta agli elettori il primo cittadino uscente Luigi de Magistris, ma questa volta non godrà dell’appoggio del Pd né di Idv che invece si preparano per le primarie del centrosinistra del 6 marzo: quattro i candidati, Antonio Bassolino, Marco Sarracino e Valeria Valente per il Partito democratico e Antonio Marfella per il Psi. Gianni Lettieri, candidato civico, ha ufficializzato la sua candidatura: sul suo nome potrebbe alla fine convergere tutto il centrodestra.

 

Tags: , , , , ,