La CIA su twitter rivive l’uccisione di Bin Laden

redazione 3 maggio 2016

CIA su Twitter La CIA su twitter rivive luccisione di Bin Laden

Il primo maggio 2011, l’operazione Neptune Spear andò a buon fine: Osama Bin Laden era stato ucciso ed il suo cadavere era stato gettato in mare, per evitare che un eventuale luogo di sepoltura divenisse un santuario per i qaedisti. Nel quinto anniversario della morte del nemico numero uno degli Stati Uniti, l’account della CIA su Twitter decide di raccontare l’operazione come se stesse accadendo in quel momento.

Un’iniziativa che alcuni non hanno gradito, ma che sospendendo ogni giudizio morale può avere – ed ha senz’altro – un grande valore storico e simbolico, un documento di un’operazione che certamente ha cambiato (in meglio o in peggio?) le sorti della storia. Già dall’annuncio delle intenzioni dell’agenzia di intelligence americana, si sono levate voci di dissenso fra i vari utenti di Twitter, ma la CIA ha continuato nella ricostruzione dell’operazione, con l’hashtag #UBLRaid

Ecco il primo tweet: “Ore 1:25. Il Presidente Obama, il direttore della CIA Panetta, ed il comandante delle operazioni speciali McRaven approvano l’operazione di Abbottabad“. Le discussioni prima di arrivare all’accordo su questa operazione sono state lunghe, poiché non era certo che il capo di Al Qaeda fosse all’interno del complesso pakistano.

Ore 1:81. Alcuni elicotteri partono dall’Afghanistan in direzione di Abbottabad“. Per la missione sono stati utilizzati alcuni elicotteri in grado di sfuggire ai radar. In realtà si dibatte ancora su come il Pakistan non si sia accorto della violazione del suo spazio aereo, o se piuttosto non ci sia stato un certo grado di complicità.

Ore 3:30. Due elicotteri atterrano ad Abbottabad, Pakistan. Uno precipita, ma l’operazione continua senza ritardi né feriti“. L’incidente aveva rischiato di fa fallire l’operazione, ma i corpi speciali decidono di andare comunque avanti. Intanto, nella Situation room tutti seguono le operazioni con apprensione.

Ore 3:39. Osama Bin Laden viene trovato al terzo piano ed ucciso“. Dalla ricostruzione, pare che abbia cercato di difendersi spingendo una delle sue mogli contro i soldati americani. C’è chi si chiede perché non lo abbiano fatto prigioniero, e chi crede che in realtà Osama sia ancora vivo, tenuto prigioniero in un luogo segreto.

Ore 3:53. Obama riceve la comunicazione dell’identificazione di Osama Bin Laden“. I soldati fanno anche delle foto al cadavere del terrorista.

Ore 5:53. Gli elicotteri tornano in Afghanistan, dove l’ammiraglio McRaven si congratula con la squadra“. Oltre al corpo di Osama Bin Laden, i soldati hanno portato con sé anche il suo archivio di documenti che la CIA sta ancora studiando.

Ore 7.01. Il presidente riceve la conferma che con alta probabilità si tratta del cadavere di Osama Bin Laden“. I resti del leader, secondo la versione ufficiale, sono stati gettati nell’Oceano Indiano, anche se molti pensano che non sia andata così.

info La CIA su twitter rivive luccisione di Bin LadenI resti del leader, secondo la versione ufficiale, saranno gettati nell’Oceano Indiano dopo unrito religioso islamico a bordo della portaerei Carl Vinson.

Tags: , ,