Amici: ricordate i vincitori delle prime edizioni?

redazione 2 maggio 2016

Amici Amici: ricordate i vincitori delle prime edizioni?

Il talent show “Amici” è giunto alla sua 15esima edizione, ed i ricordi delle primissime edizioni potrebbero quindi essere ormai sbiaditi. Ma che fine hanno fatto i vincitori delle prime edizioni?

Prima edizione (2002). Il programma è trasmesso con il titolo Saranno famosi ed a condurlo per i primi tre mesi è Daniele Bossari, al quale Maria De Filippi subentra da dicembre. Le categorie degli alunni erano: cantanti, ballerini, musicisti, conduttori televisivi e attori. Il vincitore è Dennis Fantina, che ha prodotto tre album (l’ultimo nel 2007) e che ha ritentato la via del talent nel 2015, partecipando alle Blind Auditions di The Voice of Italy - ma non viene preso da alcun coach.

Seconda edizione (2003). Da questa edizione viene introdotta la danza classica e vengono abolite le categorie dei musicisti e dei conduttori televisivi. A metà stagione, per motivi di copyright, la trasmissione cambia nome e da Saranno famosi viene ribattezzata Amici di Maria De Filippi, o più semplicemente Amici, titolo poi mantenuto per le edizioni successive. La vincitrice è Giulia Ottonello, della categoria cantanti, che dopo la vittoria ottiene un certo successo nei musical, specialmente in spettacoli come Cantando sotto la pioggia, Cats, Sette spose per sette fratelli e Frankenstein junior. Ha avuto un ruolo anche nel film Fuga di cervelli di Paolo Ruffini.

Terza edizione (2004). Nella fase finale, i ragazzi che devono affrontare la sfida vengono richiusi in “casette”, stile Grande Fratello, dove si ritiene possano concentrarsi meglio nella preparazione alla sfida. Coloro che non sono in sfida possono andare a visitare uno degli sfidanti solo una volta nel corso della settimana. A vincere tale edizione tale Leon Cino, che pare abbia aperto una scuola di arti sceniche a Milano.

Quarta edizione (2005). Non c’è stato nessun sostanziale cambiamento tra questa e la precedente edizione. La vittoria se l’aggiudica Antonino Spadaccino, che nel 2005 ottiene un disco d’oro con il singolo Ce la farò. Ha pubblicato tre album e partecipato nel 2014 al programma di Rai Uno La Pista.

Tags: , ,