Aggressione omofoba a Genova: coinvolto uno studente di 19 anni

redazione 9 maggio 2016

immagine III ART Aggressione omofoba a Genova: coinvolto uno studente di 19 anni

Nella notte tra il 6 e il 7 maggio Genova si è resa protagonista dell’ennesima aggressione omofoba. Ad essere stato coinvolto un diciannovenne, Davide Scorsa, con alcuni suoi amici al termine di una serata all’insegna della movida genovese. L’aggressione è avvenuta davanti al Teatro della Tosse, nel centro cittadino.

Ad un quotidiano locale il ragazzo ha dichiarato: <<Mi hanno preso a pugni sulla testa, e poi tirato addosso una tavola di legno: ora voglio parlare, che si sappia, perché non si può pensare che va beh, sono cose che agli omosessuali succedono>>. A quanto risulta dalle ultime dichiarazioni l’aggressione sarebbe stata messa in atto da un gruppo di italiani.

Il Life Festival, storie di vita omosessuale” che si svolgerà a Genova a partire dalla giornata di oggi e continuerà per l’intera settimana, si apre con una nota negativa. Come ha ricordato, Gabriele Piazzoni, segretario nazionale Arcigay, dopo l’aggressione avvenuta in Piazza Caricamento l’estate scorsa e dopo la recente aggressione di Sampierdarena, questo è il terzo grave atto di omofobia in un anno che vede la città al centro della cronaca.

Da qui la necessità di provvedere immediatamente, in Senato, all’approvazione della legge contro il reato d’omofobia: <<Il ripetersi di preoccupanti episodi di omofobia in tutto il paese – ha dichiarato – rende ancora più urgente la necessità di dotarsi di una legge contro l’omofobia. È il caso di ricordare al Governo e al Parlamento questo impegno alla luce di questi fatti, dei picchi di ostilità raggiunti durante il dibattito sulle unioni civili e nella consapevolezza, alla luce dell’approvazione definitiva della legge, che la maggiore visibilità delle coppie gay e lesbiche potrebbe esporle a reazioni omofobe di chi non accetta quel riconoscimento.>>.

Sulla stessa linea anche la vittima: << Noi li abbiamo fermati. Ma se succedesse a qualcuno che non riesce a difendersi?>>.

 

Approfondimento: Link1; Link2.

Tags: , ,