Addio a Umberto Eco

redazione 20 febbraio 2016

Umberto Eco 007 Addio a Umberto Eco

È morto Umberto Eco. Lo scrittore, filosofo e semiologo aveva 84 anni. La notizia è stata data dalla famiglia. Il decesso è avvenuto alle 22:30 di ieri sera, nell’abitazione dello scrittore. L’Italia e il mondo perdono uno dei più grandi uomini di cultura del XX e XXI secolo.

Profondo cordoglio per la scomparsa di Umberto Eco è stato espresso dal presidente del Consiglio Renzi alla famiglia “Esempio straordinario di intellettuale europeo, univa una intelligenza unica del passato a una inesauribile capacità di anticipare il futuro”.

Così Renzi, che con Eco si era intrattenuto a Milano, a Expo, lo scorso giugno, su temi quali identità europea,innovazione scientifica, memoria.”Una perdita enorme per la cultura, cui mancherà la sua scrittura e voce,il suo pensiero acuto e vivo, la sua umanità”, sottolinea Matteo Renzi.

Grande è la quantità dei messaggi lasciati dalla gente sui social,lettori e studenti formatisi sui suoi libri, che ricordano Umberto Eco, postando alcune citazioni. La più gettonata: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni”. “Nomina nuda tenemos.Addio professore”. Così Roberto Saviano, che cita l’ultima frase de “Il nome della rosa”. Il comunicato di Bompiani: “lutto per la cultura”

 

 

Tags: , , , , ,