Accordo FCA -Google: nasce la selfdriving car

redazione 4 maggio 2016

immagine ACCORDO FCA Google2 Accordo FCA  Google: nasce la selfdriving car

Manca poco all’ufficializzazione dell’accordo FCA- Google. Le due grandi realtà della tecnologia e del settore automobilistico hanno siglato da poco l’intesa che li vedrà protagoniste nel progetto selfdriving car. Da tempo voci di mercato parlavano di questo imminente accordo che porterà sulle nostre strade un centinaio di minivan Chrysler (la Pacifica, protagonista del salone di Ditrait) alla conquista del mercato dell’auto che si guida da sola.

Queste le parole di Sergio Marchionne: << L’esperienza che le due aziende acquisteranno sarà fondamentale per offrire nuovi soluzioni tecnologiche >> al mondo dell’auto e non solo.

Il progetto, partito 7 anni fa, ha visto la collaborazione di 150 ingegneri FCA guidati dal ceo John Krafcik, ex ceo Hyunday e Motors America. Arruolato lo scorso settembre nelle scuderie Chrysel porterà avanti ancora per un anno la fase sperimentale. Sperimentazione che toccherà la città di Mountain View in California, Austin in Texas, Kirkland nello stato di Washington e Phoenix in Arizona.

Il prototipo ha dimostrato che un’auto senza conducente può percorrere sino a 1,5 milioni di miglia senza provocare incidenti: la statistica parla di circa 33 mila morti all’anno solo sulle strade americane.

Il progetto sbarcherà dapprima in California per poi prendere piede in tutto il mondo:<< L’obbiettivo -  come sottolinea la stessa FCA – è quello di rendere le nostre strade più sicure ed aumentare la mobilità di milioni di persone che non possono guidare.>>.

Messe da parte le vecchie regole automobilistiche, bisognerà fare i conti con un nuovo regolamento stradale che dovrà tener presente la nuova tecnologia e le sue innovazioni. La strada è segnata! L’ultimo passo vedrà consolidarsi l’idea dell’auto che si parcheggia da sola: << La scommessa – diceva ieri una fonte vicina - è di arrivare un giorno all’auto intelligente che si sposta da sola >>.

Alla politica, l’ultima sfida per immetterla sul mercato.

 

Approfondimento: Link

 

Tags: , ,